Punti di forza

punti di forza

Sicurezza e responsabilità

Affidarsi ad EsaGerAEE significa avere la certezza di rispettare la normativa vigente. EsaGerAEE è infatti uno dei Sistemi Collettivi per la raccolta e la gestione dei RAEE previsti dalla legge di base del settore (attualmente il D. Lgs. 49/2014), che obbliga le aziende produttrici di AEE ad aderire ad un Sistema Collettivo ufficialmente riconosciuto dal Centro di coordinamento RAEE.

Ma non solo.

EsaGerAEE si assume ogni responsabilità per la gestione ottimale dei RAEE di propria competenza, potendosi avvalere di una rete nazionale di aziende qualificate e impianti di trattamento di ultima generazione, accreditati dal Centro di Coordinamento RAEE e costantemente monitorati nelle loro attività da EsaGerAEE.

Analogo discorso vale per la filiera delle Pile e Accumulatori, regolamentata dal D. Lgs. 188/08: anche in questo caso EsaGerAEE garantisce il corretto svolgimento di tutte le operazioni sul territorio nazionale, essendo peraltro membro attivo del Centro di Coordinamento Nazionale Pile a Accumulatori

Presenza sul territorio

Il Sistema Collettivo, grazie alla collaborazione con aziende di logistica e con diversi impianti di trattamento situati in varie località, è in grado di servire tutto il territorio nazionale, comprese le isole e le zone più disagiate.

La capillare distribuzione dei punti presa, con il partenariato attivo sul territorio, rende inoltre possibile la microraccolta, ovvero la possibilità di raccogliere quantità esigue di rifiuti fino anche al singolo pezzo ritirato a domicilio.

Esperienza

EsaGerAEE nasce “dagli operatori per i produttori”. La sua forza deriva dall’esperienza pluriennale di persone e aziende che si occupano ogni giorno della gestione di rifiuti speciali.

La costituzione di EsaGerAEE rappresenta la volontà di dare un volto unico a queste esperienze, con la convinzione che la gestione integrata di specifiche competenze possa offrire un servizio completo e in continua evoluzione.

Per questo EsaGerAEE si è posta come obiettivo quello di responsabilizzare e valorizzare ciascuna di queste singole realtà, a tutto vantaggio dei produttori.

Attenzione ai costi

EsaGerAEE è in grado di offrire alle aziende produttrici di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di pile e accumulatori un servizio completo per la gestione dei propri rifiuti, che non vuole essere solo un mero adempimento dei doveri normativi, ma una vera e propria collaborazione in grado di trasformare un obbligo in una risorsa.

Una collaborazione che conviene non solo per la completezza, l’organizzazione e la tempestività del servizio proposto, ma anche per il suo costo.

EsaGerAEE è infatti in grado di proporre riduzioni sia sui versamenti da effettuare per i rifiuti provenienti da “filiera domestica”, per i quali è previsto l’eco-contributo, sia sui costi a consuntivo per la gestione dei rifiuti da “filiera professionale”.

Protezione dell’ambiente

E’ l’obiettivo che muove tutto il sistema.

EsaGerAEE, con la collaborazione dei propri partner, permette il reimpiego, il recupero e il riciclo di tonnellate di RAEE che altrimenti finirebbero in discarica o comunque determinerebbero un pesante inquinamento ambientale.

Il Sistema EsaGerAEE è inoltre in grado di ridurre sensibilmente le immissioni di CO2 in atmosfera, contribuendo in modo importante alla tutela dell’ambiente.