Il consorzio

il consorzio

Esa Gestione RAEE

Consapevole dell’importanza di una corretta gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, delle Pile e degli Accumulatori e degli altri rifiuti speciali, e forte dell’esperienza maturata dai suoi soci nel settore rifiuti, nasce Esa Gestione rAEE (EsaGerAEE) con la precisa volontà di minimizzare l’impatto ambientale e ottimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo.

EsaGerAEE è uno dei 17 Sistemi Collettivi di gestione di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) operanti in Italia, costituito ai sensi del D.Lgs. 151/2005 (poi sostituito dal D.lgd.49/2014) e membro del Centro di Coordinamento RAEE. Il sistema collettivo gestisce anche la filiera delle pile e accumulatori ed è membro del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.

E’  iscritto al Registro nazionale AEE del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, all’interno dell’apposita sezione riservata ai Sistemi Collettivi di Finanziamento per la Gestione dei RAEE, con numero di iscrizione IT11031000027 e al Registro nazionale Pile e Accumulatori con numero di iscrizione IT12051P00031.

Cosa facciamo

Grazie ad un contratto chiaro e lineare stilato con le aziende produttrici di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, EsaGerAEE gestisce in maniera diretta e integrata l’intero processo di smaltimento di rifiuti sia professionali sia domestici, appartenenti ai 5 Raggruppamenti RAEE, nonché i rifiuti di Pile e Accumulatori, mantenendo il controllo su tutte le fasi del trattamento.

In particolare EsaGerAEE, attraverso la propria rete, si occupa di:

  • Ritirare i rifiuti dai centri di raccolta comunali di tutto il territorio nazionale
  • Monitorare lo stoccaggio presso impianti autorizzati
  • Trasportare i rifiuti agli impianti di trattamento
  • Gestire le operazioni di trattamento (recupero, riciclo)
  • Garantire lo smaltimento della frazione residua
  • Fornire supporto informatico nella gestione amministrativa di tutta la filiera
  • Controllare e verificare la trasparenza delle operazioni e il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa.
  • EsaGerAEE non lavora soltanto con i Raee e le Pile e Accumulatori, ma è in grado di gestire ogni tipo di rifiuto speciale su tutto il territorio, grazie alla rete di partner attiva sul territorio italiano.

Il principale obiettivo di EsaGerAEE è quello di ottenere il miglior servizio per il cittadino e l’ambiente attraverso la creazione di un rapporto equo tra tutte le parti coinvolte nel processo di gestione dei rifiuti speciali, e cioè i Produttori e i Distributori, i Trasportatori e i Centri di Trattamento. Con la convinzione che se i costi sono equi per tutti e le condizioni di lavoro corrette, chi produce spende meno, chi lavora ha le giuste risorse, il consumatore risparmia e l’ambiente migliora a beneficio di tutti.